Filatelia Numismatica Centrale s.n.c © 2011 - 2019

Piastra da 12 Carlini Repubblica Napoletana

Monete Antichi Stati Italiani

per maggiori informazioni contattaci

Repubblica Napoletana, piastra da 12 carlini (1799) in argento. Al dritto della moneta la Libertà in piedi che si appoggia ad un'asta, sormontata dal berretto frigio e regge, con la sinistra, il fascio consolare, attorno la scritta REPUBBLICA NAPOLITANA, al retro entro rami di quercia, in quattro righe, CARLINI DODICI, attorno ANNO SETTIMO DELLA LIBERTA'. La data anno VII espressa sulla moneta, si riferisce al calendario repubblicano istituito in Francia nel 1792.
La Repubblica Napoletana venne promulgata il 23 gennaio 1799 e durò fino al 19 giugno dello stesso anno, quando i pochi francesi capitolarono al Cardinale Ruffo. I reali di Napoli nel settembre si erano rifugiati a Palermo.
Il sito è in continuo aggiornamento, i prodotti elencati sono una piccola parte dell'offerta del nostro negozio o potrebbero non essere più disponibili. Contattaci per informazioni
VALUTAZIONI E ACQUISTI
Offriamo il servizio novità e abbonamenti per francobolli e monete di Italia, Vaticano, San Marino e resto del mondo. Spedizioni in tutta Italia o possibilità di ritiro presso il nostro negozio. Valutiamo e acquistiamo francobolli, monete antiche e moderne, medaglie, banconote italiane e mondiali. Le valutazioni si eseguono solo previo appuntamento, non sempre siamo interessati a determinate collezioni quindi vi invitiamo a telefonarci per evitare spiacevoli viaggi a vuoto.