Filatelia Numismatica Centrale s.n.c © 2011 - 2019

Piastra da 12 carlini 1810 Gioacchino Napoleone Murat

Monete Antichi Stati Italiani

per maggiori informazioni contattaci

Regno di Napoli, poi delle Due Sicilie, Gioacchino Napoleono Murat, Piastra da 12 carlini in argento del 1810 zecca di emissione Napoli. Al dritto della moneta testa nuda e attorno la scritta GIOACCHINO NAPOLEONE RE DELLE DUE SICILIE, al rovescio la scritta su tre righe DODICI CARLINI 1810 entro corona di rami d'ulivo e grano. Gioacchino Murat, per i suoi brillanti meriti militari e quale sposo di Carolina Bonaparte, sorella di Napoleone, venne nominato Re delle Due Sicilie, il 15 luglio del 1808, in sostituzione di Giuseppe Bonaparte, che doveva assumere la corona di Spagna. Con il nome di Gioacchino Napoleone egli resse il reame fino al ritorno dei Borboni in Napoli (23 maggio 1815). Arrestato a Pizzo di Calabria durante un tentativo di ricoquistare il potere venne sottoposto al processo e fucilato il 13 ottobre del 1815.
Il sito è in continuo aggiornamento, i prodotti elencati sono una piccola parte dell'offerta del nostro negozio o potrebbero non essere più disponibili. Contattaci per informazioni
VALUTAZIONI E ACQUISTI
Offriamo il servizio novità e abbonamenti per francobolli e monete di Italia, Vaticano, San Marino e resto del mondo. Spedizioni in tutta Italia o possibilità di ritiro presso il nostro negozio. Valutiamo e acquistiamo francobolli, monete antiche e moderne, medaglie, banconote italiane e mondiali. Le valutazioni si eseguono solo previo appuntamento, non sempre siamo interessati a determinate collezioni quindi vi invitiamo a telefonarci per evitare spiacevoli viaggi a vuoto.