Filatelia Numismatica Centrale s.n.c © 2011 - 2019

5 Lire 1818 Vittorio Emanuele I

Monete Antichi Stati Italiani

per maggiori informazioni contattaci

Regno di Sardegna, Re Vittorio Emanuele I, moneta da 5 lire in argento del 1818 zecca di torino. Al dritto della moneta testa del Re a destra, attorno la scritta VIC.EM.D.G.REX SAR.CYP.ET IER., al rovescio Stemma quadrato coronato e fregiato del Collare dell'Annunziata, attorno DVX SAB.IANVAE ET MONTISF.PRINC.PED.&. e nel basso il valore tra marchio di zecca. Segno di zecca: L in losanga e testina d'aquila. Vittorio Emanuele I nacque a Torino nel 1759, morì a Moncalieri nel 1824. Combattè (1793-96) sulle Alpi contro i Francesi e mai volle piegarsi alla loro forza. Salì al trono (1802) all'abdicazione di Carlo Emanuele IV. Nella guerra antinapoleonica (1805), fu costretto a ritirarsi in Sardegna. Col primo tratto di Parigi (1814) riebbe i suoi stati di terraferma, con i più la Liguria. Nel 1821 abdicò in favore del fratello Carlo Felice.
Il sito è in continuo aggiornamento, i prodotti elencati sono una piccola parte dell'offerta del nostro negozio o potrebbero non essere più disponibili. Contattaci per informazioni
VALUTAZIONI E ACQUISTI
Offriamo il servizio novità e abbonamenti per francobolli e monete di Italia, Vaticano, San Marino e resto del mondo. Spedizioni in tutta Italia o possibilità di ritiro presso il nostro negozio. Valutiamo e acquistiamo francobolli, monete antiche e moderne, medaglie, banconote italiane e mondiali. Le valutazioni si eseguono solo previo appuntamento, non sempre siamo interessati a determinate collezioni quindi vi invitiamo a telefonarci per evitare spiacevoli viaggi a vuoto.