Filatelia Numismatica Centrale s.n.c © 2011 - 2019

Serie Monete 1-2-5-10 Lire1946

Monete Repubblica Italiana Lire

per maggiori informazioni contattaci

Numismatica-Repubblica Italiana-Serie Monete 1946
Le prime monete Lire emesse dalla neonata Repubblica Italiana coniate nel 1946.
La serie è composta da 1 lira dove è al rovescio della moneta è raffigurato un ramo d'arancio e al dritto la testa di Cerere, 2 lire che raffigura al rovescio spiga di grano e al dritto contadino con aratro, 5 lire con al rovescio grappolo d'uva e al dritto semibusto della Libertà con fiaccola e infine la moneta da 10 lire che rappresenta al rovescio ramo d'Ulivo e al dritto Pegaso in volo. Con referendum istituzionale il 2 giugno del 1946 viene proclamata la Repubblica Italiana, l'Assemblea Costituente, nella sua prima seduta nomina Presidente provvisorio l'on. Enrico De Nicola.
Il sito è in continuo aggiornamento, i prodotti elencati sono una piccola parte dell'offerta del nostro negozio o potrebbero non essere più disponibili. Contattaci per informazioni
VALUTAZIONI E ACQUISTI
Offriamo il servizio novità e abbonamenti per francobolli e monete di Italia, Vaticano, San Marino e resto del mondo. Spedizioni in tutta Italia o possibilità di ritiro presso il nostro negozio. Valutiamo e acquistiamo francobolli, monete antiche e moderne, medaglie, banconote italiane e mondiali. Le valutazioni si eseguono solo previo appuntamento, non sempre siamo interessati a determinate collezioni quindi vi invitiamo a telefonarci per evitare spiacevoli viaggi a vuoto.